La Zona Brera
Due passi nella vecchia Milano, tra arte, antiquariato e shopping.
La zona Brera, che comprende il giro di strade tra Via Madonnina, Via Fiori Chiari, Via Fiori Scuri, Via S. Carpoforo, Via Mercato, durante gli anni cinquanta e sessanta era il quartiere più amato dagli artisti bohémiens, il cui ritrovo era il tuttora esistente Bar Jamaica.
Oggi lungo Via Brera si trovano prestigiose gallerie d’arte e negozi per artisti oltre allo storico Palazzo di Brera progettato nel 1627 da Francesco Maria Richini. Palazzo che attualmente ospita l’Accademia delle Belle Arti, la Pinacoteca, la Biblioteca Braidense, l’Osservatorio Astronomico e l’Orto Botanico.
Per lo shopping, in questa zona il gusto milanese trova la sua migliore espressione. Specialmente nella deliziosa Via Fiori Chiari: un piccolo gioiello ricco di eleganti negozi e ristorantini caratteristici. Numerosi sono gli antiquari e ogni terzo sabato del mese si svolge il mercatino dell’antiquariato.
Nella vicina Via Formentini, l’ex chiesa di San Carpoforo, ora sconsacrata, ospita esposizioni ed eventi artistici. Attraverso Via Tivoli, si giunge poi al Nuovo Piccolo Teatro (oggi Teatro Strehler) progettato da Marco Zanuso e completato nel 1998.
A poche centinaia di metri, si intravede immerso nel verde del Parco Sempione, il Castello Sforzesco, uno dei più importanti monumenti di Milano che ha avuto, nel corso della sua storia, lunghe vicende costruttive, divenendo un simbolo dei momenti storici, felici e drammatici della città.